ARTICOLI- lavori di restauro e tutorial

Restauro di scultura lignea di Moro veneziano

Restauro di scultura lignea di Moro veneziano

MORO VENEZIANO, SCULTURA LIGNEA IN LEGNO GREZZO - datazione non nota. Misure: 66x153x60 cm. Intervento di ripristino della policromia (in corso). Attualmente siamo impegnati nell'intervento di restauro di una scultura lignea di Moro veneziano che richiederà la realizzazione di una nuova policromia con l'impiego di tecniche antiche. Seguono le fasi operative del restauro della scultura di moro veneziano di cui...Read More
Le armature giapponesi

Le armature giapponesi

ELMO (KABUTO) DI TIPO SUJI-BACHI. La storia delle armature giapponesi Tali manufatti, giunti ai giorni nostri, appartenevano ai samurai, gruppi militari che si diffusero in Giappone intorno al X secolo (Periodo Heian 794-1185). Inizialmente le battaglie venivano condotte dalla cavalleria e le armature erano concepite per proteggere dalle frecce. Successivamente, nel XIV secolo, a seguito del diffondersi sul campo degli...Read More
Pittura con tempera  all’uovo

Pittura con tempera all’uovo

TECNICA DELLA PITTURA CON TEMPERA GRASSA ALL'UOVO La pittura con tempera ad uovo è una tecnica molto antica. Essa viene citata in diversi ricettari ed è stata impiegata nella preparazione delle policromie di molti dipinti e sculture lignee nei secoli. Se ne trovano riferimenti in merito alla preparazione ne "Il libro dell'arte" di Cennino Cennini (si veda Cap. LXXII –...Read More
Restauro di dipinti su vetro cinesi (reverse painting)

Restauro di dipinti su vetro cinesi (reverse painting)

DIPINTO SU VETRO, La visita dell’Imperatore al Tempio Ganlu - Tecnica della pittura inversa su vetro - XVIII-XIX sec. - Misure: 71x54x4 cm; Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea (To). Vi descriviamo il restauro di quattro dipinti su vetro cinesi e delle relative cornici decorate in lacca. Descrizione La pittura è realizzata con la tecnica della pittura inversa su...Read More
Restauro di coppia di bodhisattva cinesi

Restauro di coppia di bodhisattva cinesi

COPPIA DI BODHISATTVA, SCULTURE LIGNEE LACCATE E DORATE - Tarda dinastia Ming, sec. XVII. Misure: 40x168x40 cm. L'intervento di restauro della coppia di bodhisattva cinesi ha tenuto conto in primis della natura delle opere e dell’autenticità dei materiali impiegati nella tecnica decorativa originale. Descrizione Le sculture rappresentano una coppia di bodhisattva realizzati in legno scolpito, laccato e dorato. Le figure...Read More
Restauro di scultura lignea del Maragliano

Restauro di scultura lignea del Maragliano

MADONNA DEL ROSARIO, SCULTURA LIGNEA POLICROMA - 1717. Misure: 69x175x69 cm. Il restauro della scultura lignea del Maragliano ha rappresentato un'importante occasione di studio dell'opera e ha racchiuso in sè un percorso che vorremmo definire "virtuoso" che ha visto protagonista l'equipe di RestART e i suoi collaboratori in tutte le fasi del progetto. Siamo in primis partiti dalla ricerca dei...Read More
Il libro dell’arte di Cennino Cennini

Il libro dell’arte di Cennino Cennini

TESTO DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLE TECNICHE ARTISTICHE ANTICHE. Il libro dell'arte di Cennino Cennini è da sempre uno dei punti di riferimento per chi vuole conoscere le tecniche pittoriche antiche. Scritto in volgare all'inizio del XV secolo ve ne proponiamo la versione del 1859 curata da Felice Le Monnier. Il libro, considerato dagli studiosi come testimonianza del momento...Read More
Lacca Urushi (Rhus verniciflua)

Lacca Urushi (Rhus verniciflua)

LACCHE ORIENTALI, ORIGINI E CHIMICA. La lacca urushi si ottiene da una sostanza naturale estratta da alberi che crescono in alcuni paesi asiatici in aree al di sopra dei 500 metri di altitudine, con una temperatura che varia dagli 8 ai 20°C e nelle quali la pioggia caduta supera i 60 mm annui. La lacca giapponese prende il nome di...Read More
La tecnica della laccatura con lacca urushi

La tecnica della laccatura con lacca urushi

PROCEDIMENTI PER LA STESURA DELLA LACCA. La tecnica della laccatura con lacca urushi consiste, il più delle volte, nella combinazione di un substrato ed un rivestimento esterno. Il substrato rappresenta la preparazione del supporto e il rivestimento la stesura della lacca vera e propria.Il processo di stesura della lacca richiede una successione di operazioni e fasi di lavoro da parte...Read More
La tecnica della ammanitura o gessatura su legno

La tecnica della ammanitura o gessatura su legno

TECNICA DI RIVESTIMENTO DEI SUPPORTI LIGNEI. La tecnica della gessatura o ammanitura su legno è il procedimento di stesura del gesso su legno grezzo. Essa avviene successivamente alla fase d’impannaggio e serve a preparare una superficie liscia e senza irregolarità, atta ad accogliere la pittura e/o la doratura. Preparazione della colla (colletta) La prima fase è quella della preparazione della...Read More